Registrati
Ti sarà inviata una password per E-mail

[ITA]
Farete fatica a riconoscere l’intervistata di oggi, con tutti i suoi splendidi make up!
Facciamo due chiacchiere con Dedalo!

– Ciao! Intanto presentati e raccontaci qualcosa di te!
Ciao a tutti, sono Chiara, in arte Dedalo. Ho 26 anni, tutti dedicati alla creatività! Fin da piccola affascinata da recitazione, musica, cartoni animati, videogiochi e tutto ciò che fa parte del mondo nerd, non potei non rimanere incantata nel vedere i cosplayer durante la mia prima visita ad una fiera del fumetto. Rimasi meravigliata e iniziai da subito a creare i miei primi costumi e successivamente ad organizzare eventi.
Ci tengo a raccontare un pezzo di me e del legame che ho con il cosplay che è stato per me un arte-terapia in un momento difficile della mia vita. È stato questo hobby ad aiutarmi a dare sfogo e vita alla mia creatività, a farmi sentire gratificata e a farmi conoscere persone davvero meravigliose. È un hobby senza limiti di età nè di capacità, basta solo saper sognare e concedersi un po’ di sano divertimento!

– Tra le tante foto della tua pagina possiamo vedere sia make up più o meno elaborati, che cosplay: quale passione è nata prima?
Il make up, specialmente il ramo degli effetti speciali e del bodypainting, è la mia passione più grande. Studio per farla diventare un lavoro e devo ringraziare il cosplay per avermela fatta conoscere. Fin dai primi cosplay mi sono ritrovata a creare personaggi con trucchi impegnativi: zombie, il Grinch, Mystica, ecc. che mi hanno divertiva tantissimo e mi hanno posto sfide continue, facendomi innamorare così di questo settore.

– Ora però siamo curiosi! Raccontaci come nascono le idee che ti portano a trasformarti così!
Solitamente mi capita di vedere un personaggio e di innamorarmi del suo aspetto, del suo carattere. Il pensiero di vestire i suoi panni ed interpretarlo mi emoziona a tal punto da pensare da subito a che materiali usare e come procedere per realizzarlo. Quando crearli diventa una sfida, soprattutto con il make up, vado in brodo di giuggiole..anche se a metà lavoro solitamente chiedo a me stessa “ma chi me l’ha fatto fare?” ^_^

– Parlando in generale, hai un materiale al quale sei particolarmente legata? Magari uno di quelli con i quali riesci a creare delle vere e proprie opere d’arte!
Domanda difficile! Ne scopro ogni giorno di nuovi e cerco di sperimentarli tutti! Certo non mi mancano mai colla a caldo, bostik, foam, cartoncini vari, stoffe e i materiali più disparati. Di recente mi sto specializzando con lattice, gelatina, plastilina, silicone, gesso e vari materiali per creare nuove protesi per cosplay futuri! È sempre impegnativo, ma sperimentare e migliorarsi è il bello del cosplay! Credo comunque che il legame più profondo sia con colori e pennelli che sono stati i primi ad accompagnarmi in questo mondo!

– Grazie mille per il tuo tempo! Un saluto ai lettori?
Grazie a voi! Un abbraccio a tutti coloro che seguono Team Nerd e un invito a far visita alla mia pagina per darmi qualche nuova ispirazione per futuri make up & cosplay 😉

L’avete sentita! Correte a visitare la sua pagina Facebook.

——————————————————————————————————————-
[ENG]
You’ll have a hard time in identifying today’s interviewed, with all her beautiful make up!
Let’s have a talk with Dedalo!

– Hi! First of all, introduce yourself and tell us something about you
Hi all, I’m Chiara, but you can call me Dedalo. I’m 26 years old, all dedicated to creativity! Since when I was just a little girl, I was fascinated by acting, music, cartoons, videogames and everything nerd related, so I couldn’t help fall in love when I saw cosplayers during a visit to my first comic convention. I was amazed, and I immediately started to create my own costumes and, later on, to organize my own events.

– Among your photos we can see different make up and cosplays: which passion started first?
Make up, in particular special effects and bodypainting, is my biggest passion. I study so that one day it will become my job, and I have to thank cosplay, for letting me knew it. Since my first cosplays, I found myself creating characters with elaborated make up: zombie, the Grinch, Mystica, ecc. that amazed me so much and put in front of me new challenges, making me falling in love with everything.

– Now we’re curious! Tell us how star the idea that make you transform like this!
Sometimes happens that I see a character and I fall in love with their appearance and their personality.
The thought of dressing his clothes and act like it, excites me so much, that I instantly start to think what kind of material do I have to use and how to proceed to realize it. When creating them becomes a challenge, even with make up, I’m just really happy..even if, when I’m half way, I wonder “who made me do that?” ^_^

– Do you have a material that you feel really close to? Maybe one of the many that you use to create your amazing pieces of art!
Hard to say! I discover new materials every day, and I try to experiment with them all! Sure I’m never out of hot glue, bostik, foam, cardboard, fabric and every kind of material.
Recently, I’ve become preety good with latex, gelatin, modeling clay, silicon, plaster and other materials to create new prothesis for future cosplay!
It’s always difficult, but experimenting and improve ourselves is the best thing of cosplay!
However, I think that I bonded more with colors and brushes, that were the first thing I used in this world!

– Thank you for your time! A greeting for the readers?
Thanks to you! A big hug to all Team Nerd’s readers, and an invitation to visit my page, to inspire me with some new make up and cosplay 😉

You heard her! Go and follow Chiara’s Facebook page!
And, as always, some photos too.

From left to right:
° Old age make up
° Harley Quinn – Classic Animation // ph. Spy-Digital PhotoArt
° The Grinch – How the Grinch Stole Christmas // ph. Andrea Cerutti

CONDIVIDI: